Si sono concluse ieri a Varese le Final Four 2016 del campionato ladies lim. 4.4 e le ragazze del Curiel hanno conquistato il 2° posto, al termine di un Campionato tra oltre 70 squadre partecipanti in tutta Italia.

Una soddisfazione grandissima quella della nostra Polisportiva, un piccolo Davide contro 3 giganti Golia:

Tennis Club Garden Roma
Scuola Tennis Varese
Tennis Club San Domenico Napoli

Le campionesse d’Italia sono le Romane, con qualche velata polemica per aver portato a queste finali una fuori quota, da oggi ufficialmente 3.4 FIT, che ha vinto nettamente ogni incontro di singolare e doppio disputato. C’è da dire comunque che la squadra di Roma ha dimostrato di essere forte, solida e compatta, anche con le altre Atlete.

La nostra splendida formazione: Binazzi Simona, Buizza Caterina, Grazi Sonia, Mannucci Alba, Pini Cristina, Rana Eva.

1 GIORNATA

La prima giornata vede Roma battere il Curiel Pontassieve con un netto 3-0, facendo presagire da subito la possibile vittoria delle FF16.

Anche Varese, candidata pronosticata al Titolo o almeno al secondo posto, batte Napoli 2-1 e si assesta subito seconda.

2 GIORNATA

La seconda giornata è stata quella decisiva per tutti: Roma batte nettamente Napoli ancora con un 3-0 e… La Polisportiva Curiel va sotto 1-0 nel primo singolare contro la Scuola Tennis di casa, con i complimenti comunque alla nostra Alba per aver giocato un buonissimo Tennis, contro l’unica atleta, quella Varesina, che strapperà un singolare a Roma, nella terza giornata.

Scende in campo per il secondo singolare la nostra Sonia che con umiltà, tenacia e voglia di vincere, regala alla nostra polisportiva il punto del pareggio.

Sull’1-1 è la volta del doppio. Alla vigilia del match è capitan Binazzi a dichiarare che dopo il 4° posto dello scorso anno, quest’anno vuole una squadra di vice-campionesse italiana, data la netta superiorità di Roma, candidata quasi certa al titolo.

Un doppio vero quello di Varese, tecnico e tattico, spinto dal tifo di casa, che vince nettamente il primo set, confermando di essere la squadra favorita, quasi scontata, per il secondo posto. Ma non per capitan Binazzi e la nostra Eva che nel secondo set arrivano con il cuore, dove non riescono a correre!!! Il tifo della delegazione supporter Curiel si accende sulle tribune e spinge ancora di più, sprona le ragazze che, seppur di nuovo sotto di game, vincono il secondo set ed il Tie-Break decisivo, sotto una pioggerella fortunata, regalando alla Polisportiva la prima vittoria e riaprendo i giochi per il secondo posto.

3° GIORNATA

Una domenica di sole sui campi dello splendido Club a Varese accoglie le giocatrici per la giornata decisiva per il secondo posto.

A Roma basta un solo punto per diventare Campionesse Italiane ed incredibilmente non arriva nel primo singolare. Varese schiera di nuovo nel primo singolare una delle migliori atlete viste in questo campionato e batte Roma.

Questo complica i conti per la nostra Polisportiva che non può e non deve perdere il primo singolare. Sonia regala un netto 6-4 nel primo set e quando tutto sembra filare liscio… Napoli va avanti nel secondo set per 5-1. Andiamo al terzo set? No davvero! Sonia si mette in cattedra e con il suo non-diritto imparato a Bari, recupera e recupera, gioca ogni palla punto per punto, smettendo di pensare al risultato, spinta di nuovo dal supporto del pubblico, che ci crede anche più di lei! E così è: VITTORIA per 7-6, imponendosi per 7-1 al tie-break.

Quindi 1-0 Curiel su Napoli ed 1-0 Varese su Roma.

Ogni partita è decisiva per le sorti della classifica; potremmo arrivare seconde o quarte.

E’ il momento di Caterina che entra in campo con un obiettivo ben preciso: giocare e allungare il più possibile la partita, contro una avversaria nettamente superiore, che quasi sicuramente si schiererà anche nel doppio. Lo dimostra sul campo, seppure con qualche incertezza, grazie al grandissimo lavoro della Cate, che non molla mai su ogni palla.

E’ comunque di Napoli la seconda partita e siamo 1-1. Anche Roma non molla e si prende il punto che le conferma campionesse di’Italia. Per noi non basta: Roma deve vincere il doppio se vogliamo arrivare seconde. Così è: il Tennis Club Garden schiera un doppio praticamente imbattibile in questa competizione e si impone per 6-1 6-1 sulla Scuola Tennis Varese, che si sposta sul Campo 2, a tifare Napoli, unica speranza per loro di alzare la coppa del secondo posto.

Affidiamo il doppio decisivo di nuovo a Binazzi-Rana che stavolta vincono subito il primo set 6-2 e siamo pronti per la festa.. Ma nel tennis non è tutto così semplice: Napoli alza la testa, lotta su ogni punto ed inizia a macinare games. Non bastano le infinite prodezze della nostra Eva, che dietro prova a prendere di tutto, andiamo sotto 4-3, poi 5-3, reggiamo ed arriviamo al 5-4. Capitan Binazzi nel quinto mette due voleé grazie al lavoro splendido di Eva, che ridanno coraggio a squadra e tifo ed a breve è 5-5!

La partita è davvero tirata, andiamo avanti 40-0 e ci facciamo riprendere; ma non basta al Napoli perché vinciamo comunque sul vantaggio: 6-5 Curiel.

Il game decisivo ci vede in vantaggio 40-15; palla facile per noi… braccino… 40-30.

MA ARRIVA IL PUNTO DECISIVO ED ABBIAMO FATTO UN GRAN BACCANO!

Grazie Ragazze. Di Cuore.

Un grazie anche ai supporters in trasferta, che hanno seguito la squadra fino a Varese: Giovanni, Massimo, Riccardo (il nostro autiere anche a Bari), Simona e Susanna!

Staff Tennis Curiel

“Se c’è una cosa che ho imparato in questi due giorni a fare la tifosa a Varese, è che anche se non arrivi con il tennis, con il fisico, con i colpi, se davvero ci credi, puoi vincere. E me lo hanno dimostrato un gruppo di signore, di amiche, di compagne di squadra, che hanno sorriso e sofferto l’una per l’altra. In campo non c’era mai una giocatrice sola, c’era un gruppo. Un gruppo che ha trascinato il gruppo. Per questo vi ringrazio… Per avermi insegnato che non ci sono scuse sul campo, in una partita di pari livello, vince chi vuole vincere.”
Simo “G”